martedì 11 maggio 2010

Energia elettrica e gas: nuovo motore di confronto tariffario AEEG

Finalmente AEEG ha reso disponibile sul sito istituzionale un completo motore di confronto tariffario per l'energia elettrica ed il gas.
I primi test sono incoraggianti: i costi di energia e gas mostrati nelle tabelle pubblicate in questo blog (vedi tabelle di Aprile di Gas e Energia elettrica) corrispondono al centesimo di Euro ai costi stimati dal motore di confronto tariffario AEEG per quanto riguarda il mercato di tutela.

Per quanto riguarda invece le stime tariffarie sul mercato libero occorre prenderle con le pinze perchè vi possono essere piccole differenze rispetto ai costi reali in bolletta.

Per esempio, facendo riferimento al precedente post di analisi della tariffa E-LIGHT di Enel Energia, vi sono alcune differenze tra i costi stimati dal motore tariffario AEEG e quelli reali addebitati in bolletta.

Fatti salvi i costi fissi che risultano fatturati correttamente (34,68 Euro/anno), nella bolletta E-LIGHT di Maggio-Giugno 2010 che abbiamo visto l'energia elettrica viene fatturata:

[ (0,065 + 10,8%) + 0,024086 ] + 10%IVA = 0,10572 Euro/kWh

Dunque un consumo annuo di 1000kWh viene fatturato nella realtà:

(0,10572 * 1000) + 34,68 = 140,40 Euro/anno

Come potete vedere dal calcolo teorico del motore di confronto AEEG, il costo stimato è inferiore di 1,1 Euro rispetto al reale:



Su un altro noto motore di confronto tariffario (SOStariffe) la stima del costo annuo risulta praticamente identica a quella di AEEG:


Stesso responso anche dal motore di confronto tariffario Supermoney:



Difficile comprendere la ragione di questa differenza: vengono davvero applicati corrispettivi discrezionali che possono cambiare da bolletta a bolletta oppure sono stati fatti errori di fatturazione che dovranno essere corretti nella prossima bolletta di conguaglio?

In generale per precauzione occorre sempre verificare sulla propria bolletta che i corrispettivi fatturati corrispondano alle stime previste, tenendo conto naturalmente delle variazioni trimestrali imposte da AEEG al mercato libero.

microguru

Nessun commento: