sabato 14 febbraio 2015

Strategie di sopravvivenza nella giungla del mercato libero

I lettori di questo blog non si troveranno di certo impreparati se verranno confermate le linee guida del Ddl 2015 sulla concorrenza, riguardo la soppressione del mercato di maggior tutela.

Sì, avete capito bene, se passa il disegno di legge, tutti gli utenti domestici che oggi sono ancora nel mercato di tutela verranno presto gettati in pasto alle belve feroci del mercato libero (si parla del 2018).

Occorre dunque predisporre un piano di azione per affrontare al meglio le insidie di quella giungla chiamata mercato libero dell'energia elettrica e del gas.

Vediamo un esempio concreto di strategia di sopravvivenza.
Un lettore ci ha ringraziato per il buon risparmio conseguito in bolletta nel 2014 con un contratto E-Light Gas di Enel Energia di cui riportiamo uno stralcio:


Il prezzo medio del gas nel mercato di tutela nel 2014 è stato di 0.324 Euro/smc (componenti Cmem+CCR+Cpr) ed avendo il nostro lettore pagato 0.301 Euro/smc per tutto l'anno ha conseguito un risparmio di 0.023 Euro/smc + IVA per ogni metro cubo di gas consumato (che su 1500smc consumati fanno 40 Euro di risparmio netti).

Anche sui costi fissi ha conseguito un risparmio perchè AEEG ha imposto un costo fisso QVD nel mercato di tutela di 57.35 Euro + IVA per tutto il 2014 mentre il nostro lettore ne ha spesi appena 3.30*12 = 39.6 Euro + IVA.

Aggiungendo a questi risparmi contrattuali gli sconti in bolletta offerti aderendo al programma a punti EnelPremia (2200 punti = 22 Euro), il nostro lettore ha conseguito un risparmio di 83 euro netti in un anno, risultato decisamente interessante.

Ora una breve nota tecnica. I lettori più attenti avranno notato che nel computo del prezzo medio della materia prima nel mercato di tutela nel 2014 abbiamo considerato non solo la coppia Cmem+CCR ma anche la componente Cpr. Questo si è reso necessario per poter fare un confronto omogeneo con la proposta E-Light Gas in quanto da contratto essa non addebita la componente Cpr.


Terminata questa (spero) non noiosa analisi della proposta E-Light Gas, ci apprestiamo ora a chiederci: che succede ora al nostro vincente lettore in procinto di rinnovare il contratto del gas per un altro anno?

E qui viene il bello perchè la nuova irresistibile proposta E-Light Gas è riservata ai nuovi clienti ed è dunque preclusa al nostro lettore. Nello stralcio sotto vediamo l'ottima offerta estratta dal sito di Enel Energia:


Vediamo invece a quali condizioni il nostro lettore è invitato a rinnovare il suo contratto E-Light Gas per altri 12 mesi:


Condizioni decisamente poco invitanti, se considerate che il mercato di tutela propone per il primo trimestre 0.319 Euro/Smc e per quanto riguarda i costi fissi lo stesso QVD dell'anno scorso (4.81 Euro/mese).

Dunque capite bene che la strategia aziendale consiste nell'attrarre il cliente con condizioni economiche molto allettanti sperando che trascorso il periodo promozionale il cliente non si preoccupi delle tariffe di rinnovo.
Appare dunque più importante per l'azienda acquisire un nuovo cliente piuttosto che conservarlo negli anni successivi.

Questo atteggiamento, comune peraltro a diverse realtà aziendali anche in ambiti completamente diversi (vedi assicurazioni e telecomunicazioni), costringe l'utente dei servizi energetici ad un ripensamento del rapporto con il proprio fornitore: per sopravvivere nella giungla del mercato libero occorre sviluppare uno spirito mercenario altrimenti si è destinati a soccombere. 

Sul mercato fortunatamente esiste un ottimo contratto antagonista, già studiato in passato nelle pagine di questo blog e proposto da EDISON Energia, precisamente sto parlando di EDISON Web Gas:


Come vedete la proposta economica è solo leggermente peggiorativa rispetto ad E-Light Gas e per il nostro lettore essa rappresenta l'ancora di salvezza per i prossimi 12 mesi.


E poi?
E poi finchè un manager lungimirante non deciderà che forse è meglio fidelizzare il cliente piuttosto che circuirlo, saremo costretti giocoforza alla strategia annuale del rimpallo fra le migliori offerte del mercato libero.

Per concludere questo lungo post  riporto una postilla estratta dal contratto E-Light (ma valida anche per Edison Web) che ci permette di attuare la suddetta strategia difensiva senza costi nascosti:


P.S.1: I tempi di attivazione di un nuovo contratto gas non sono immediati, occorre attendere circa 2-3 mesi per cui è opportuno attivarsi con il dovuto anticipo.

P.S.2: La stessa strategia difensiva è attuabile nel mercato libero dell'energia elettrica, alternando annualmente il contratto  E-Light Luce con il contratto EDISON Best (ex EDISON Web Luce).

microguru


1 commento:

Anonimo ha detto...

il problema sono i costi non facilmente calcolabili come perdite di rete.. dispacciamento e altro.. poi non parliamo di fatturazioni stimate e invio delle stesse co scadenza molto ravvicinata.. insomma va bene il mercato libero a patto che l'utente finale abbia delle tutele..una domanda.. ma poi i prezzi di riferimento rimarranno lo stesso o pure quelli spariranno per sempre??