domenica 7 febbraio 2016

Costo del gas naturale: TABELLA NAZIONALE GENNAIO 2016

Aggiornata la tabella con il costo per metro cubo del gas naturale in Italia.


I prezzi indicati sono in vigore nel mercato di tutela per il trimestre Gennaio-Marzo 2016 e comprendono tutti i balzelli previsti da AEEG, compresa accisa, addizionale regionale e IVA al 22% (10% fino a 480smc).

Continua la discesa dei prezzi del gas, in Lombardia per esempio i prezzi sono scesi di ben 5 centesimi al metro cubo rispetto all'anno scorso. Positiva anche la discesa dei costi fissi.

Note tecniche:

- le regioni Liguria e Abruzzo differenziano la propria addizionale regionale in funzione della zona climatica in cui si trova l'utenza. Per non appesantire eccessivamente la tabella, per queste due regioni sono indicati esclusivamente i prezzi delle zone climatiche piu' costose.

- le province di Latina e Frosinone, pur essendo nel Lazio, beneficiano delle accise ridotte riservate alle regioni del Mezzogiorno d'Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) e per questo motivo il prezzo finale del gas naturale e' inferiore al prezzo regionale.


FONTE: analisi della tabella Excel pubblicata da AEEG.

microguru

4 commenti:

Giachi ha detto...

Complimenti per il lavoro svolto, queste elaborazioni sono un ottimo aiuto per capire come sono suddivisi i costi delle nostre bollette in base ai consumi.
Provando a guardare le tabelle sul sito dell'AEEG da te indicato, non capisco come ottieni i costi al metro cubo standard da te indicati.
Io provando a sommare le tre componenti(Materia,trasporto,oneri) e tenendo conto dell'iva(22%), ottengo valori al metro cubo inferiori ai tuoi.

Paolo ha detto...

Ciao e ottimo blog.
La tabella dei consumi va letta come se fossero degli scaglioni (come quando fai i conti dell'irpef, per esempio) o sono categorie fisse? Mi spiego: se consumo 610 smc devo moltiplicare 610ximporto alla colonna 481/1460 o devo scaglionare, ovvero 120xcolonnaB+(480-120)colonna c+(610-480)xcolonna d
Oltre alla quota fissa ovviamente.
Stessa domanda te la farei quando si leggono le tabelle di confrontabilità dell'energia elettrica...

Sto cercando di capire se mi conviene cambiare gestore x gas e luce e vorrei capire meglio.

Grazie,
Paolo

microguru ha detto...

@Paolo.

la tabella va interpretata a scaglioni, proprio come l'IRPEF, quindi il secondo calcolo è quello corretto. Lo stesso per l'energia elettrica.

:)
microguru

Anonimo ha detto...

Salve. E' possibile che il correttore indichi una lettura inferiore rispetto al contatore? Il contatore misura 18.000 m3, mentre il correttore 12000 m3. :?