lunedì 3 maggio 2010

Costo energia elettrica: TABELLA NAZIONALE APRILE 2010

Nella delibera AEEG 41/10 sono stati fissati i nuovi prezzi dell'energia elettrica validi in tutta Italia nel mercato di tutela a decorrere da Aprile 2010.
In particolare la componente PED è stata fissata a 0,08937 Euro/kWh (comprensiva delle perdite di rete).

La tabella sottostante mostra il costo finale per l'utente (comprensivo di IVA) di 1 kWh di energia elettrica nel mercato di tutela:


Come si può notare dalla tabella il costo dell'energia elettrica aumenta vertiginosamente al superamento dei 1800kWh nell'anno solare passando da 11,7 Eurocent a 19,4 Eurocent (Tariffa D2).

La tabella tiene conto di tutte le componenti di costo imposte da AEEG nel mercato di tutela ed è utile per verificare la vostra bolletta elettrica.
E' infatti sufficiente, per ogni scaglione di consumo, sommare tutte le voci che appaiono in bolletta con decorrenza Aprile 2010.
Se l'azienda elettrica ha applicato i valori imposti da AEEG il prezzo dell'energia elettrica deve essere identico a quello riportato in tabella.

In certi casi però capita che l'azienda elettrica, a causa dell'inerzia nell'aggiornamento dei prezzi, applichi in bolletta componenti di costo non aggiornate, riservandosi di emettere una bolletta di conguaglio dopo diversi mesi con le correzioni dovute.

In questo caso diventa molto più complesso verificare la bolletta elettrica perchè è necessario attendere la bolletta di conguaglio e riconteggiare mese per mese tutte le componenti di costo.

Un'azienda elettrica che applichi con tempestività le variazioni di prezzo imposte da AEEG è quindi sicuramente da preferire per la maggior trasparenza nei confronti dell'utente.

Avrete notato infine che la tabella si riferisce alla tariffazione di tipo monorario.
Come molti già sapranno dal 1° Luglio 2010 è prevista la tariffazione bioraria obbligatoria per tutti coloro che rimangono nel mercato di tutela.
Il prossimo aggiornamento della tabella farà quindi riferimento alla tariffazione bioraria imposta da AEEG nel mercato di tutela.

microguru

2 commenti:

Paolo ha detto...

Molto chiaro e puntuale.

Ti riporto la mia domanda, per rispondere pubblicamente e condividere con tutti:
Se consumo 2100 kWh/anno con tariffa D2, è corretto eseguire il calcolo così?

TOT = costo fissoD2 + 1800*c1 + 300*c2
Cioè, in pratica:
TOT = 34.682120+ 0.117040*1800 + 0.194777 *300

OPPURE va fatto così?:
TOT = costo fissoD2 + 2100*c2
Cioè, in pratica:
TOT = 34.682120+ 0.194777 *2100

Grazie, ottimo blog.
Paolo

microguru ha detto...

@Paolo

è corretto il primo calcolo, ad ogni scaglione applichi la tariffa specifica indicata in tabella fino ad esaurimento dei consumi.
Il totale rappresenta il costo reale al centesimo in bolletta nell'ipotesi che i prezzi rimangano costanti per tutto l'anno in corso.
Si tratta quindi di una stima perchè ovviamente ogni trimestre i prezzi possono cambiare, seppur di poco.

:)
microguru