mercoledì 2 gennaio 2013

Gas naturale: decodifica del prezioso report AEEG

Un anno e' trascorso dall'ultimo post, le tariffe sono nel frattempo naturalmente rincarate ma non e' essenzialmente variata la complessa struttura di calcolo delle bollette descritta minuziosamente in questo blog.

Per determinare il costo effettivo di un singolo metro cubo di gas naturale si possono percorrere due vie:

a) consultare TUTTE le delibere pubblicate sul sito AEEG nell'intero anno 2012 per giungere a determinare ogni singola componente di costo che concorre al prezzo finale del gas in bolletta;

b) consultare il report in formato excel pubblicato trimestralmente da AEEG che riporta le componenti di costo principali aggregate ed aggiungervi accisa, addizionale regionale e IVA.

La metodologia seguita in questo blog fin dall'inizio e' stata la prima, quella piu' radicale e complessa, individuando ogni singola componente di costo nelle delibere pubblicate da AEEG nel corso dell'anno fino a determinare il costo finale in bolletta per l'utente domestico.
Questo metodo e' estremamente laborioso perche' diverse componenti di costo non vengono aggiornate nel loro valore assoluto bensi' solo in termini relativi. Non basta quindi consultare solo le ultime delibere pubblicate da AEEG, occorre purtroppo procedere a ritroso applicando tutte le variazioni percentuali occorse nell'intero anno solare ad ogni specifica componente.

Il secondo metodo e' meno raffinato perche' non ci permette di conoscere l'esatto valore di ogni singola componente di costo ma ha il grosso vantaggio di poter giungere al costo finale per metro cubo di gas naturale in modo relativamente semplice e veloce.
Sotto ho riportato un estratto del report AEEG relativo al primo trimestre 2012:


Come potete vedere tutte le componenti di costo sono state aggregate in tre sole tipologie:

Servizi di vendita =  CCI + QVDvar + QOA
Servizi di rete = TAU3dis + UG2var + QTI + QS + UG1 + RE + RS
Quota fissa = TAU1dis + TAU1mis +TAU1cot + QVDfisso + UG2fisso

Ho preso come esempio il primo trimestre 2012 perche' posso confrontarlo direttamente con la tabella pubblicata l'anno scorso in questo blog e calcolata usando il metodo canonico descritto sopra:


Ebbene vi anticipo che il risultato delle due tabelle coincide al millesimo di euro su diversi valori confrontati presi a campione.
Questo e' sicuramente rincuorante perche' significa non solo che il nostro faticoso calcolo manuale e' stato fatto con accuratezza ma anche che il report trimestrale AEEG puo' essere considerato affidabile, tanto da evitarci in futuro di dover ricorrere alla fonte di ogni singola delibera al fine di determinare ogni singola componente di costo.

Fidandoci dunque del report AEEG, vedremo ora come giungere al risultato finale partendo dai dati aggregati ivi contenuti.

Partiamo dal calcolo dei costi fissi annuali in Lombardia:
Il report AEEG indica un totale di 69.50 euro a cui va aggiunta l'IVA al 21% per un importo finale di 84.095 euro, perfettamente coincidente con la tabella pubblicata in questo blog.

Per procedere con il calcolo del costo di un metro cubo di gas standard (smc) ci occorrono le tabelle dell'accisa e delle addizionali regionali pubblicate in questo blog (sotto un estratto dell'accisa applicata nel nord Italia):


Dalla tabella risulta per la Lombardia un accisa di 0.044 euro/smc per il primo scaglione.
Inoltre l'addizionale regionale in Lombardia e' pari a zero.

Consultiamo dunque il report AEEG che riporta per il primo scaglione un costo di 0.438588 euro/smc, aggiungiamo l'accisa, l'addizionale regionale e applichiamo l'IVA al 10% (fino a 480smc IVA al 10%, per i restanti scaglioni IVA al 21%):

(0.438588 + 0.044 + 0) * 1.1 = 0.530846 euro/smc per i primi 120 smc consumati.

Come si puo' verificare il valore risultante e' identico a quello pubblicato sul blog l'anno scorso.
Lo stesso calcolo puo' essere esteso facilmente a tutti gli scaglioni di cui si desideri calcolare il costo.

Come avete visto la procedura descritta semplifica enormemente il calcolo del costo finale di un metro cubo standard in qualunque regione voi vi troviate: basta consultare il report trimestrale pubblicato da AEEG, individuare il costo dello scaglione desiderato, aggiungervi accisa e addizionale regionale e infine l'IVA.

Attendiamo dunque la pubblicazione da parte di AEEG del report relativo al primo trimestre 2013 per calcolare con precisione quanto ci costa oggi un metro cubo di  gas naturale.

microguru

Nessun commento: