domenica 12 febbraio 2012

Energia elettrica: ENEL E-LIGHT vs EDISON WEB LUCE

Il post precedente e' stato propedeutico per poter affrontare il tema della scelta del contratto di fornitura di energia elettrica con cognizione di causa.

In questo post metteremo a confronto due tra i piu' noti e convenienti contratti energetici sul mercato libero: ENEL E-LIGHT e EDISON WEB LUCE.

ENEL prevede due tipologie di contratti: monorario e biorario.
EDISON prevede unicamente un contratto di tipo biorario.
Confronteremo quindi i rispettivi contratti di tipo biorario.

Prima di tutto occorre stabilire il proprio profilo di consumo verificando sulle bollette recenti la quota di consumo effettuato in fascia diurna F1 e serale F23 (la piu' economica).
Per esempio potreste scoprire che il vostro profilo di consumo e' ripartito al 60% in fascia F23 e al 40% in fascia F1.

Assumiamo per semplicita' che il nostro profilo di consumo corrisponda ad un profilo (che chiameremo 'standard') in cui i 2/3 dei consumi avvengono in fascia serale F23.

ENEL E-LIGHT propone la seguente tariffa:


Tale tariffa corrisponde alla componente energia PE priva delle perdite di rete.
Applichiamo ora questa tariffa al nostro profilo di consumo standard:

PE = 2/3 * 0,0445 + 1/3 * 0,1205 = 0,0698 Euro/kWh

Ora aggiungiamo le perdite di rete convenzionali del 10,4%:
PE con perdite di rete = 0,0698 * 1,104 = 0,0771 Euro/kWh

Adesso passiamo ad analizzare la proposta EDISON WEB LUCE:



Tale tariffa corrisponde alla componente energia PE priva delle perdite di rete.
Applichiamo ora questa tariffa al nostro profilo di consumo standard:

PE = 2/3 * 0,057 + 1/3 * 0,103 = 0,0723 Euro/kWh

Ora aggiungiamo le perdite di rete convenzionali del 10,4%:
PE con perdite di rete = 0,0723 * 1,104 = 0,0798 Euro/kWh

Esito del confronto:
Un utente con profilo standard (F23=66,66%) ha maggior convenienza economica a sottoscrivere ENEL E-LIGHT rispetto alla proposta EDISON WEB LUCE.
Alle suddette condizioni E-LIGHT appare di circa il 3,3% piu' conveniente rispetto ad EDISON WEB LUCE.

Occorre pero' fare alcune precisazioni:

a) un diverso profilo di consumo, per esempio un F23=50% ribalterebbe l'esito del match a favore di EDISON.
b) la fatturazione E-LIGHT prevede quote fisse di consumo bimestrale che possono anche eccedere i consumi reali (conguagliati solo a fine anno). Cio' in pratica si traduce in consumi pagati anticipatamente ad ENEL, una modalita' discutibile che configura per ENEL una sorta di finanziamento a costo zero.
EDISON WEB LUCE invece fattura bimestralmente sul consumato effettivo sfruttando la telelettura del contatore.

Un lettore attento si sara' chiesto il motivo per cui si sono considerate nel conteggio anche le perdite di rete (non essenziali ai fini del confronto).
Facendo in questo modo ci diventa facile fare confronti anche con le tariffe del mercato di tutela (delibera ARG/elt 205/11) perche' esse comprendono sempre le perdite di rete:


PE con perdite di rete = 2/3 * 0,08099 + 1/3 * 0,09067 = 0,0842 Euro/kWh

Come potete constatare il risparmio di entrambi i contratti sul mercato libero e' considerevole rispetto ai prezzi imposti da AEEG sul mercato di tutela.
Con ENEL E-LIGHT si risparmia circa l' 8,4%, con EDISON WEB LUCE si risparmia il 5,2% rispetto al mercato di tutela.


Chi volesse invece scommettere sulla stabilita' dei prezzi dell'energia nei prossimi mesi (o addirittura sulla loro diminuzione) potrebbe optare per una tariffa indicizzata come EDISON SCONTO SICURO, che garantisce il 10% di sconto sul prezzo della componente PED nel mercato di tutela.
In questo caso quindi non solo viene scontata generosamente la componente PE (energia) ma anche la componente PD (dispacciamento), fissata da AEEG a 0,00904 Euro/kWh (perdite di rete incluse).

microguru

8 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per fate un lavoro veramente apprezzabile

Anonimo ha detto...

Molto utile grazie mille

Piuma ha detto...

non ho capito nulla ... ma grazie mi fido

Anonimo ha detto...

Mettendo a confronto anche gli altri costi di bolletta scoprirete che Edison fa un vero furto!!!! i servizi di vendita sono il triplo di quelli che avevo prima!

aldo ha detto...

più che un commento vorrei un chiarimento: da tempo sto meditando di sottoscrivere e-light bioraria (attualmente ho Sorgenia Libero 24 monoraria) in base ai risultati di vari siti comparatori (Segugio, Altroconsumo...) che coincidono nel valutarla la più conveniente, ma quando vado sul sito per sottoscriverla inserendo il numero di kwh (nel mio caso 200 al bimestre, 1200 annuali) mi esce una "bolletta chiara" di circa 71 euro bimestrali (annualmente circa 426) mentre i comparatori con quel valore (e una percentuale in fascia F1 del 17%) mi danno 182 euro annuali, cioè circa 30 bimestrali. Interpellando il customer care, mi è stato detto che il loro calcolatore è affidabilissimo e che coi prezzi forniti dai comparatori l'energia sarebbe regalata. Questo finora mi ha bloccato dal proseguire, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Mi potete illuminare? Grazie. Aldo

microguru ha detto...

@Aldo

se dai un'occhiata al post dei costi energetici più recente (prezzi di Aprile) puoi stimare la bolletta annuale nel mercato di tutela con il tuo profilo di consumo:

200kWh*0.147+1000kWh*0.138+45.5=213 Euro

corrispondente al costo calcolato dal motore TrovaOfferte AEEG.

E' evidente quindi che si tratta di un errore del calcolatore che hai usato o di errato inserimento dati.

P.S: il tuo profilo di consumo è molto virtuoso (83% in F23), la bioraria nel tuo caso è caldamente consigliata.

:)
microguru

aldo ha detto...

Grazie per la risposta, però non credo che l'errore stia nei comparatori che avevo usato io, che sono piuttosto concordi nel calcolarmi 182 € annui, quanto (spero) nel calcolatore stesso di Enelenergia (mercato libero) quando si tratta di determinare la bolletta bimestrale (che come è noto per quella tariffa è uguale almeno fino alla quinta bolletta, poi verrà fatto un conguaglio). Faccio presente che questa bolletta secondo me esagerata mi viene calcolata così sia quando io sottoscrivo l'offerta via internet (tra l'altro senza chiedermi di inserire il mio consumo in F1 ma calcolandolo forfettariamente credo sul 20%) sia quando riesco a contattare il customer care (che non è lo stesso del numero verde che asseritamente non si occupa dell'offerta e-light, ma uno dedicato che mi contatta quando io lascio la compilazione a metà strada...). Il servizio di maggior tutela in questo caso non c'entra se non come pietra di paragone. La domanda più chiara é: c'è qualche fregatura sotto?

microguru ha detto...

@Aldo

quando parlo di 'errore del calcolatore che hai usato' mi riferisco proprio al calcolatore di enelenergia che hai citato. Se si tratta di un calcolatore pubblico possiamo verificare altrimenti occorre che tu insista con il customer care a farti spiegare il senso di quella stima.

Il calcolo della bolletta nel mercato di tutela ti serve come riferimento.

E' possibile che il calcolatore di cui parli si riferisca alla fatturazione bimestrale minima che e-light ti impone forfettariamente.
Ad esempio in alcuni contratti e-light vengono fatturati minimo 250kWh al bimestre, se consumi di meno a fine anno conguagliano a tuo favore.

Vedi punto b) del post.

:)
microguru