domenica 8 settembre 2013

Costo del gas naturale: TABELLA NAZIONALE LUGLIO 2013

Aggiornata la tabella con il costo per metro cubo del gas naturale in Italia.


I prezzi indicati sono in vigore nel mercato di tutela per il trimestre Luglio-Settembre 2013 e comprendono tutti i balzelli previsti da AEEG, compresa accisa, addizionale regionale e IVA al 21% (10% fino a 480smc).

Note tecniche:

- le regioni Liguria e Abruzzo differenziano la propria addizionale regionale in funzione della zona climatica in cui si trova l'utenza. Per non appesantire eccessivamente la tabella, per queste due regioni sono indicati esclusivamente i prezzi delle zone climatiche piu' costose.

- le province di Latina e Frosinone, pur essendo nel Lazio, beneficiano delle accise ridotte riservate alle regioni del Mezzogiorno d'Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) e per questo motivo il prezzo finale del gas naturale e' inferiore al prezzo regionale.

- il foglio di calcolo utilizzato nell'elaborazione della tabella nazionale del prezzo del gas ignora deliberatamente una irrisoria componente opzionale imposta da alcuni comuni italiani a sostegno dei clienti disagiati (Art.10 delibera AEEG 237/00). Tale componente incide in una bolletta domestica per poche decine di centesimi di Euro annui ed e' di norma identificabile con la dicitura "quota sociale" o "quota comunale".

FONTE: rielaborazione della tabella Excel pubblicata da AEEG.

microguru

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,


avrei bisogno di una tua opinione.

Secondo te un grossista che vende il gas ad un cliente (che ha ottenuto l'autorizzazione dal Ministero delle attività produttive per la vendita di gas naturale ai clienti finali) è tenuto ad attenersi alla Delibera 64/2009 dell'AEEG nel caso in cui il gas venga poi utilizzato esclusivamente per la rivendita a clienti finali?


Grazie

Paola