domenica 10 novembre 2013

Costo energia elettrica: TABELLA NAZIONALE OTTOBRE 2013

Aggiornata la tabella dei costi energetici domestici valida su tutto il territorio nazionale:


La tabella calcola con estrema precisione il costo finale di un kWh di energia nel mercato di tutela, tenendo conto di TUTTI i balzelli previsti da AEEG, ivi compresa accisa e IVA.

Come potete notare la differenza di prezzo tra fascia F1 (diurna) e fascia F23 (serale e weekend) rimane inferiore al centesimo di Euro rendendo poco premiante spostare i propri consumi dopo il tramonto nel mercato di tutela.

Si noti infine che grazie all'eliminazione delle addizionali comunali, i residenti con potenza installata superiore a 3kW pagano l'energia esattamente quanto i non residenti.

FONTE: rielaborazione della tabella Excel pubblicata da AEEG.


microguru


3 commenti:

Anonimo ha detto...

OTTIMO COME SEMPRE! GRAZIE

Anonimo ha detto...

Buonasera, ho trovato molto interessanti i tuoi articoli sui meccanismi con cui vengono definiti i prezzi dell'energia elettrica, e ti faccio i miei complimenti.
Magari avessi una laurea in matematica e una in finanza riuscirei a capire di più, ma anche così il poco che ho compreso mi è utile per fare scelte più consapevoli.
Volevo chiederti, se non ti disturbo troppo, quale opinione hai in merito ai gruppi di acquisto di energia elettrica (come quello che sta per partire guidato da Altroconsumo).
Ti ringrazio nuovamente.
G.

microguru ha detto...

@G.

Trovo l'idea dei gruppi di acquisto per energia e gas molto interessante perche' permette di aumentare, almeno sulla carta, il potere contrattuale del consumatore.
Poi si tratta di capire se le condizioni economiche ottenute siano competitive non tanto rispetto al mercato di tutela, ma piuttosto rispetto alle migliori tariffe ottenibili da chiunque nel mercato libero.

E' importante sottolineare, come gia' detto nel blog, che il confronto venga fatto in funzione dello specifico profilo di consumo dell'utente.

Nella fattispecie, per un profilo di consumo standard, le tariffe energia che sono emerse dall'asta appaiono allineate alle migliori proposte sul mercato libero (Enel e-light e Edison web luce per citare le piu' note).

Qui puoi trovare linkata una delle offerte del gruppo di acquisto di Altroconsumo:

http://www.finanzaonline.com/forum/computers-software-web-e-indicazioni-utili/1520575-luce-e-gas-abbassalabolletta-3.html

:)
microguru