venerdì 30 gennaio 2015

Costo energia elettrica: TABELLA NAZIONALE GENNAIO 2015

Aggiornata la tabella dei costi energetici domestici valida su tutto il territorio nazionale:


La tabella calcola con precisione il costo finale di un kWh di energia nel mercato di tutela, tenendo conto di TUTTI i balzelli previsti da AEEG, ivi compresa accisa e IVA.

Come potete notare la differenza di prezzo tra fascia F1 (diurna) e fascia F23 (serale e weekend) rimane inferiore al centesimo di Euro rendendo poco premiante spostare i propri consumi dopo il tramonto nel mercato di tutela.

Sul fronte dell'energia elettrica assistiamo ad una riduzione del prezzo al kWh rispetto a Gennaio dell'anno scorso, però molto inferiore alle aspettative. Infatti, nonostante la discesa dei prezzi energetici, per effetto del rincaro dei servizi di rete il prezzo finale dell'energia elettrica è sceso di appena 0,7 cent/kWh.
Situazione decisamente negativa sul fronte dei costi fissi, rincarati paurosamente da 43 Euro/anno a ben 51 Euro/anno per un contratto D2. 

Si noti infine che grazie all'eliminazione delle addizionali comunali, i residenti con potenza installata superiore a 3kW pagano l'energia esattamente quanto i non residenti.

FONTE: analisi della tabella Excel pubblicata da AEEG.

microguru

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Welcome back!

+energia elettrica ha detto...

Noi abbiamo preferito cambiare direttamente operatore, siamo passati a +energia e in effetti abbiamo riscontrato una bolletta della luce più leggera.